Dentini da latte: come vivere questo momento in serenità con i giusti accessori

IN QUESTO ARTICOLO PARLIAMO DI:

Sei pronta a vedere il sorriso del tuo bimbo con i primi dentini? Come dovrai comportarti e cosa dovrai fare se il tuo bambino starà male?

Quella della dentizione decidua è una fase bellissima, ovviamente non è del tutto indolore. 

Incominci ad accorgerti che il tuo bimbo potrebbe tirare fuori i primi dentini, quando aumenta la salivazione e lui diventa strano e irrequieto. In alcuni casi può anche salire un po’ di febbre, ma è normale visto che i dentini stanno tagliando le gengive. Non ci sono molte soluzioni per aiutarli, se non dargli qualche cosa da mordere. Esistono degli oggetti che metti prima nel congelatore affinché diventino freddi e possano creare una sorta di sollievo per il tuo bambino quando li mastica.

Giusto per avere un’idea precisa la crescita dei dentini decidui avviene di solito in questo ordine: 

  • 2 incisivi centrali
  • 2 incisivi laterali
  • 2 canini
  • 4 premolari

Se i dentini fanno male, ci pensa il lettino

Non ci sono molte soluzioni per aiutarli, se non dargli qualche cosa da mordere.

  • Esistono degli oggetti che metti prima nel congelatore affinché diventino freddi e possano creare una sorta di sollievo per il tuo bambino quando li mastica.
  • In questo, i lettini Cuoricini, ti sono di grande aiuto grazie alle loro spondine antimorso! Una gomma di protezione per evitare che i bimbi si rompano i dentini ed evitare che mangino la vernice del letto, fatta con finitura ad acqua per non avere problemi di tossicità.

Durante la notte il tuo bimbo, preso da un attacco di male alle gengive, si sveglia e cerca disperatamente qualche cosa da morsicare.  Prima che tu intervenga, qual è il primo oggetto che ha sotto tiro per massaggiarsi le gengive? Il bordo del lettino. Se questo dovesse essere prodotto con materiali scadenti o con vernici classiche, sarebbe pericoloso. Infatti il tuo bambino verrebbe a contatto con prodotti tossici.

Per questo motivo, proprio pensando a questa fase delicata, Cuoricini ha deciso di creare i suoi lettini con materiali non tossici: le vernici usate non si staccano facilmente, anche se tu alzi e abbassi la spondina.

La finitura poi, è a base di acqua. Il legno proviene da foreste in cui, per ogni albero abbattuto, se ne  pianta un altro. Inoltre Cuoricini ha aggiunto al bordo dei lettini una gomma atossica, che rende il tutto più morbido: questo in previsione del fatto che tuo figlio lo possa morsicchiare, infastidito dal dolore dei dentini.

Se ci pensi bene tutto deve essere curato nei minimi particolari per dare dei reali vantaggi.

Cuoricini studia con attenzione tutto, valutando le fasi di crescita e i bisogni del tuo bimbo, perché è per lui che le camerette vengono ideate e devono avere tutte le caratteristiche che lo aiutino a crescere serenamente.

La dentatura umana dei bimbi piccoli viene chiamata dentatura decidua, nel calendario dentizione trovi scritto anche il termine dentizione decidua.


Ma come si chiamano i denti dei bambini dato che sono 20?


Si chiamano allo stesso modo dei denti permanenti, solo che ce ne sono meno.

I primi dentini a spuntare attorno ai 6 – 10 mesi sono gli incisivi inferiori, poi gli incisivi superiori.


Il dente molare inizia a farsi vedere dal intorno al 13° – 19° mese

Dentizione e febbre

L’eruzione dei primi dentini è accompagnata da alcuni sintomi come i disturbi del sonno, le gengive arrossate e un po’ di febbre da dentizione

La caduta dei denti da latte e la formazione dei denti permanenti inzia verso il 6° – 7° anno

Cuoricini, studia con attenzione tutto, valutando le fasi di crescita e i bisogni del tuo bimbo, perché è per lui che le camerette vengono ideate e devono avere tutte le caratteristiche che lo aiutino a crescere serenamente.

Camerette Cuoricini

leggi anche..

articoli simili