Come sopravvivere con tuo figlio a casa senza poter uscire.

IN QUESTO ARTICOLO PARLIAMO DI:

Potresti essere obbligata a stare in casa per vari motivi: una brutta giornata,  un po’ d’influenza o cause di emergenza esterna, come ci è capitato di vivere a livello sociale. I bambini a casa sono spesso isterici, incontrollabili e le mamme e i papà a loro volta impazziscono. Non sai più cosa inventarti per fargli passare la giornata: piangono, si lamentano, fanno capricci e tu sei sull’orlo di una crisi di nervi.

Tranquilla mamma! Ci sono delle attività che potete fare insieme e che ti aiuteranno a superare questa o queste giornate estremamente complicate. Dedicati completamente  a tuo figlio durante queste attività e lascia perdere tutto il resto: la casa, il telefono e simili distrazioni, vengono in secondo piano. Diversamente tuo figlio si accorgerà che non sei dedicata a lui e il risultato sarà ancora peggiore. Armati di tanta buona pazienza e giocate insieme. Ecco le attività  con cui potrai trascorrere delle ore simpatiche in compagnia: il trucco di base è non fare annoiare i nostri piccoli e, come ben sappiamo,  è una vera e propria impresa.

I mestieri in casa

Non si può escludere lo svolgimento dei mestieri di casa, per cui la soluzione per non trovarsi con spazzolone in mano e bimbo urlante nel passeggino, box o analoghi spazi, è coinvolgerlo in quelle attività. Se è ancora piccolo ovvero dai 12 ai 24 mesi, potresti anche tenerlo nel passeggino e portarlo in giro con te per la casa, descrivendogli cosa stai facendo. Puoi anche farlo camminare attaccato al lettone, mentre lo rifai. Essendo delle esperienze nuove si divertirà molto.

Giocare con le palline di carta e con barattoli e scatole di cartone

I nostri figli sono più interessati a oggetti di uso quotidiano, che a giochi comprati. Questo perché, a parte le costruzioni o giochi interattivi e didattici, in generale la loro fantasia viene maggiormente stimolata quando interagiscono con oggetti, che vedono costantemente nella quotidianità. Per questo motivo un barattolo con della pasta dentro (chiuso in modo saldo, affinché non possa essere aperto) diventerà un nuovo strumento musicale da agitare, le palline fatte con varie tipologia di carta – dalla velina a quella colorata – saranno bellissime da maneggiare.

Cantiamo e balliamo tutti insieme

Che potere magico ha la musica! Coinvolgi tuo figlio in balletti improvvisati  a suon di musica:  invitalo a cantare canzoncine che gli piacciano e  lo rallegrino. La danza aiuta la mobilità e l’armonia del movimento, mentre il canto aiuta a sviluppare anche il linguaggio, imparando nuovi vocaboli in modo divertente e  legati a una sonorità diversa.

Quello che ti serve ora è un po’ di pazienza, tanta iniziativa e il desiderio di trascorrere del tempo di qualità con tuo figlio. Invece di stare davanti alla televisione, fate queste attività nella sua cameretta. Le camerette Cuoriccini.eu, con i loro colori tenui e gli spazi studiati in modo da creare un ambiente confortevole, ti aiuteranno a creare il suo mondo, che potrai vivere anche in questi momenti, evitando fonti di stress da obbligo di clausura in casa.

leggi anche..

articoli simili